L'Associazione

La nostra associazione:

L’associazione “Arcieri del Roccolo” è un'associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro che ha come scopo fondamentale la pratica, la diffusione e la valorizzazione dello sport del tiro con l’arco.
Siamo un gruppo di amici con la stessa passione per l’arco e per la natura e che praticano questo sport con impegno e dedizione.

Il tiro con l’arco è uno sport che può essere praticato da tutti, dai grandi come dai piccoli, ed a tutti i livelli, da quello amatoriale a quello agonistico o addirittura olimpionico (il tiro con l’arco è disciplina olimpica).

La nostra associazione pratica il tiro con l'arco in osservanza dei regolamenti, delle modalità e dello spirito della Federazione Italiana Tiro con l’Arco (FITARCO) che fa capo al CONI.

Il Nostro codice di affiliazione FITARCO è 
04-113

Campi di tiro:

A Canegrate (Prov. di Milano), in via Firenze 50 (di fianco allo stadio), l’associazione dispone di 1 campo di tiro all’aperto accessibile tutto l’anno senza limitazione di tempo ed orario, dove sono presenti tutte le distanze ufficiali Fitarco.

Disponiamo infine di un “campo” per il tiro alla targa indoor presso la palestra delle scuole elementari Don Mentasti a Busto Garolfo (Mi), in via G. Pascoli, quest’ultimo aperto nel periodo scolastico ed utilizzato per gli allenamenti nella stagione invernale.

 

Iniziative dell'associazione:

L’associazione sportiva dilettantistica “Arcieri del Roccolo” organizza corsi di avviamento al tiro con l’arco, aderisce ad iniziative benefiche e di volontariato, a manifestazioni sportive e culturali.

 

 

Il consiglio direttivo:

L’associazione è gestita da un consiglio direttivo composto da un presidente, un vicepresidente e tre consiglieri. Il consiglio resta in carica per 2 anni. Fanno parte della struttura organizzativa dell'Assocazione anche il segretario, il tesoriere e gli istruttori.

 

Iscriversi alla nostra associazione:

Possono richiedere l’affiliazione all’'Associazione Arcieri del Roccolo tutti coloro che:

  1. Siano di età superiore agli 8 (otto) anni
  2. Siano in possesso di certificato medico sportivo valido ed al momento della domanda di iscrizione siano in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
    1. Siano già in possesso di tessera FITARCO (se valida dovranno fornire nulla osta al trasferimento dalla società di provenienza)
    2. Abbiano frequentato e superato un corso base di tiro con l’arco presso l’Associazione sportiva Arcieri del Roccolo
    3. Abbiano frequentato e superato un corso base di tiro con l’arco presso altra associazione ed il corso sia stato tenuto da un Istruttore Federale FITARCO, fornendo a tal proposito un attestato che lo certifichi.