Competizioni di Tiro Con L'Arco

Viene presentata una carrellata sintetica dei tipi di competizione di tiro con l'arco riconosciuti dalla FITARCO.

INDOOR
Gli arcieri si misurano sulla distanza di 18 metri, su bersagli di 40 cm di diametro (punti da 10 a 1, partendo dal centro verso l'esterno). La gara si svolge su 20 volèes (ossia 60 frecce poichè ogni volèe o serie è composta da tre frecce ciascuna).
La gara si svolge in ambiente coperto. E' la classica gara invernale tenuta il sabato e/o la domenica.
Talvolta la gara si svolge sui 25 metri di distanza con bersagli da 60 cm di diametro. 
In alcuni casi si trovano anche gare miste e più complesse che prevedono la prova su entrambe le distanze (25 + 18 mt.).

FITA
Gli arcieri si misurano in una gara estenuante all'aperto su 4 distanze (90 e 70 metri con bersagli da 120 cm, poi su 50 e 30 metri su bersagli da 80 cm). Per ogni distanza gli atleti tirano 12 volèes (36 frecce). Il totale a fine gara è di 48 volèes (144 frecce). 
Tipica gara primaverile ed estiva, la gara FITA si svolge su intera giornata ed impegna gli atleti per circa 7 ore (sabato e / o domenica).

900 ROUND
Gli arcieri si misurano in una gara meno dura della precedente, sempre all'aperto ma su 3 distanze (60, 50 e 40 metri) con bersagli da 120 cm. Per ogni distanza gli atleti tirano 10 volèes (30 frecce) per un totale di 30 volèes (90 frecce).
Anch'essa rappresenta una tipica gara primaverile ed estiva che si svolge in circa 6 ore su una sola giornata (sabato o domenica).

HUNTER & FIELD
E' un nome anglosassone e significa, alla lettera, "terreno" o "percorso di caccia". E' chiara quindi l'origine di tale disciplina che si svolge, non in palestre o campi sportivi, bensì in uno scenario naturale (campi, boschi, ecc...).

La gara è particolarmente difficile poichè, prevedendo due giri di percorso, gli atleti sono impegnati in un primo giro su bersagli le cui distanze non sono dichiarate e in un secondo giro su bersagli dalle distanze, questa volta, conosciute. Ma le difficoltà per gli arcieri non finiscono qui. Essi devono talvolta affrontare percorsi brevi (12 + 12 paglioni) e talvolta percorsi lunghi (24 + 24 paglioni), trovandosi sempre a tirare nelle posizioni più scomode (Es.: per la pendenza del terreno o per eventuali ostacoli alla visioni). 
La gara ovviamente si svolge nell'arco dell'intera giornata e può durare anche 8 ore. Alcuni tipi di gare prevedono l'impegno su due giornate, ovviamente sempre nel fine settimana.