Campioni del mondo indoor a squadre

GLI UOMINI DEL COMPOUND ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO

La squadra nazionale di Compound maschile, di cui fa parte anche Luigi Dragoni degli Arcieri del Roccolo di Canegrate, insieme ai compagni di squadra: Sergio Pagni e Michele Nencioni sono i nuovi campioni del mondo indoor a squadre.


Il trio azzurro ha avuto la meglio nella finale per l'oro sulla Danimarca: 231 a 230. 
Le due squadre hanno dato vita ad uno scontro di alto livello, dove il Team Italiano è approdato alla finale dopo gli scontri a squadre con le vittorie contro l’Ucraina 236-229 e in semifinale con la Russia 235-230.
L'arciere del Roccolo Luigi Dragoni, reduce dai Campionati Italiani Indoor di Rimini dove ha conquistato il titolo di Campione Italiano assoluto arco compound, ha chiuso la gara di qualifica individuale ai Campionati Mondiali Indoor di Ankara al 3° posto con un punteggio di 596 ed uno score da 300 pt  (punteggio pieno), piazzandosi ad un solo punto dal compagno di nazionale Pagni, risultato primo.
Questo punteggio record lo ha piazzato con grande distacco al di sopra dei big mondiali nella griglia degli scontri individuali. 
Gli azzurri hanno conquistato il primo posto nel medagliere con 5 ori, 2 argenti e 3 bronzi.

Risultati Coppa Italia Centri Giovanili



Sabato e domenica si è svolta ad Ancona l'11a edizione della Coppa Italia Centri Giovanili e i nostri gufetti, cosi ci piace chiamare i nostri ragazzi per il Gufo del nostro stemma societario, all'esordio in questo tipo di manifestazione, hanno riportato uno straordinario successo classificandosi al terzo posto. La Coppa Italia Centri Giovanili, assieme al Trofeo Pinocchio, è l’evento nazionale più importante dedicato dalla Federazione Italiana Tiro con l'Arco alle squadre del settore giovanile. A questo evento vengono ammesse le 16 squadre migliori d'Italia, risultanti da una ranking list preparata sommando i due migliori punteggi ottenuti in gare indoor a partire da gennaio 2013. Quest'anno le squadre inserite nella ranking list erano ben 23 provenienti da tutta Italia e i nostri gufetti occupavano il 15° posto. La gara è particolarmente emozionante e si compone di due fasi: la fase di qualifica, gara indoor su 60 frecce a 18 metri e la fase di scontri con 4 gironi all'italiana per la fase eliminatoria e 1 girone a eliminazione diretta nella fase finale. La nostra squadra, composta da Artico Camilla, Cozzi Aurora, Dal Lago Paolo, Gennari Lorenzo, Santi Sergio, Bigoni Matteo e Artico Andrea hanno terminato la fase di qualifica al 9° posto, migliorando di ben 6 posizioni rispetto alla ranking list di ammissione. La loro tenacia però è venuta fuori nella fase di scontri dove con una grinta insospettabile hanno sbaragliato alcune delle squadre più forti del settore giovanile nazionale come gli Arcieri del Sud (puglia), gli Arcieri del Piave (Veneto) e gli Arcieri Kappa Kosmos (Trentino) . Guadagnandosi così il pieno diritto a partecipare alla fase finale, dove hanno un pochino pagato la più giovane età e la minore esperienza rispetto agli avversari soccombendo ai piemontesi della ASD Juvenilia e richiudendo le ali sul terzo gradino del podio. Questo straordinario successo è stato reso possibile dalla forte coesione e spirito di squadra che questi ragazzi sono stati capaci di costruire. Dunque augurando loro di continuare ad avere soddisfazioni grandi come questa gli rivolgiamo delle vivissime congratulazioni. 

Campionati Italiani Tiro di Targa 2014

A Chieti si conclude la stagione Targa con la 53° edizione dei Campionati Italiani.
Un applauso a tutti i partecipanti degli Arcieri del Roccolo che sono riusciti a qualificarsi portando il nostro Gufo sulla linea di tiro.
Complimenti ai nostri arcieri:
Artico Andrea per la conquista la medaglia di bronzo di classe
Dragoni Luigi Campione Italiano Assoluto Compound 2013 per la riconferma del titolo 2014 unitamente all'argento individuale. 

Di seguito i link agli articoli e al video degli scontri. 
http://www.fitarco-italia.org/documenti/dettaglioNews.php?id=4343 
http://www.fitarco-italia.org/documenti/dettaglioNews.php?id=4338 
https://www.youtube.com/watch?v=949XbcyMjY0 

Campionati Italiani Indoor 2016

Risultati di assoluta eccellenza per gli Arcieri del Roccolo ai Campionati Italiani Indoor 2016 di Tiro con l'Arco che si sono svolti a Rimini Fiera.

In particolare da sottolineare il risultato di Luigi Dragoni, arco Compound Seniores maschile, atleta di punta della società, che ha vinto la medaglia d'Argento nel Campionato di Classe e alla fine degli scontri individuali ha ottenuto il titolo di CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO INDOOR ARCO COMPOUND MASCHILE portando gli Arcieri del Roccolo sul gradino più alto nel podio.

Alla fine del mese Dragoni sarà impegnato ai Mondiali Indoor di Ankara TRK, dove rappresenterà il Tricolore con la squadra nazionale Compound insieme al compagno della sfida Nencioni e Pagni.

La squadra degli Arcieri del Roccolo, Campione Regionale Indoor 2016 tra le favorite al titolo Assoluto Italiano e composta da Mauro Ceriotti, Alessandro  Lodetti e Luigi Dragoni, si è qualificata per i quarti ma purtroppo non è riuscita ad entrare in finale.