Competizioni di Tiro con l’Arco

Viene presentata una carrellata sintetica dei tipi di competizione di tiro con l’arco riconosciuti dalla FITARCO.

TIRO ALLA TARGA INDOOR
Gli arcieri si misurano sulla distanza di 18 metri, su bersagli di 40 cm di diametro (punti da 10 a 1, partendo dal centro verso l’esterno per l’arco olimpico/nudo e tripla verticale per l’arco compound con punti da 10 al 6).
E’ la classica gara invernale tenuta il sabato e/o la domenica e si svolge, in ambiente coperto tipicamente una palestra,
su 20 volèe (ossia 60 frecce dato che ogni serie è composta da tre frecce ciascuna). Talvolta la gara si svolge sui 25 metri di distanza con bersagli da 60 cm di diametro. In alcuni casi si trovano anche gare miste e più complesse che prevedono la prova su entrambe le distanze (25 + 18 mt.).
A seguito dell’epidemia di Covid sono state introdotte nel Calendario Federale Fitarco delle gare outdoor a 18 mt e 25 mt e sono sempre valide per la ranking Indoor.

TIRO ALLA TARGA ALL’APERTO
E’ divenuta la gara standard all’aperto, tipicamente durante la primavera / estate, basata su 36 o 72 frecce oppure 144 frecce nel caso di Doppio Round ed al termine della gara di qualifica possono comprendere Match Round ovvero degli scontri individuali e/o a squadre. La denominazione di queste competizioni è:
70/60 mt Round Arco Ricurvo/Olimpico – 50 mt Round Arco Compound – 50 mt Round Arco Nudo.
Alcune classi giovanili tirano alle distanze di 40 mt oppure 25 mt in funzione della divisione e categoria.

HUNTER & FIELD / TIRO DI CAMPAGNA
E’ un nome anglosassone e significa, alla lettera, “terreno” o “percorso di caccia”. E’ chiara quindi l’origine di tale disciplina che si svolge, non in palestre o campi sportivi, bensì in uno scenario naturale (campi, boschi, ecc…).
La gara è particolarmente difficile poichè, prevedendo due giri di percorso, gli atleti sono impegnati in un primo giro su bersagli le cui distanze non sono dichiarate e in un secondo giro su bersagli dalle distanze, questa volta, conosciute. Ma le difficoltà per gli arcieri non finiscono qui. Essi devono talvolta affrontare percorsi brevi (12 + 12 paglioni) e talvolta percorsi lunghi (24 + 24 paglioni), trovandosi sempre a tirare nelle posizioni più scomode (Es.: per la pendenza del terreno o per eventuali ostacoli alla visioni). 
La gara ovviamente si svolge nell’arco dell’intera giornata e può durare anche 8 ore. Alcuni tipi di gare prevedono l’impegno su due giornate, ovviamente sempre nel fine settimana.

FITA
Gli arcieri si misurano in una gara estenuante all’aperto su 4 distanze, 90 e 70 metri ( oppure 70 e 60 metri in funzione della categoria ) con bersagli da 120 cm, poi su 50 e 30 metri su bersagli da 80 cm. Per ogni distanza gli atleti tirano 12 volèe (36 frecce). Il totale a fine gara è di 48 volèe e 144 frecce. 
Tipica gara primaverile ed estiva del recente passato, la gara FITA si svolgeva su intera giornata ed impegnava gli atleti per circa 7 ore (sabato e / o domenica).

900 ROUND
Gli arcieri si misurano in una gara meno dura della precedente, sempre all’aperto ma su 3 distanze (60, 50 e 40 metri) con bersagli da 120 cm. Per ogni distanza gli atleti tirano 10 volèe (30 frecce) per un totale di 30 volèe (90 frecce).
Anch’essa rappresenta una tipica gara primaverile ed estiva che si svolge in circa 6 ore su una sola giornata (sabato o domenica).